Come trasformare i nostri boschi in supermercati dove procurarsi cibo, medicinali, integratori vitaminici, combustibile e tanto altro !
San Lazzaro in Transizione In collaborazione con Ass.ne Zoè e Ass.ne J.Livingstone,
“Coltivare una food forest”.
Docente : Stefano Peloso
Una foresta che ricalca i boschi naturali, ma con qualche modifica. Multiuso e multiscopo, è adatta a far crescere alberi da legna, piante da frutto, erbe medicinali e tanto altro.
Cos’è una food forest?
Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina, in erboristeria o come alimento per i nostri animali. Riproducendo quanto fa la Natura, realizzeremo un bosco che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo e molto bello !
Che differenza c’è da una foresta normale?
“Qui si possono piantare anche alberi da frutto, cosa che in una foresta normale non sarebbe possibile. E questa è la differenza principale: avere tutto in uno”.
Che vantaggi porta?
“Molteplici: è fonte di cibo, di legna da lavorare, da ardere, di erbe medicinali, ma soprattutto il tempo per la manutenzione è minimo poiché si evitano arature e si ha comunque un’elevata produttività”.
Perchè fare il corso food forest?
Per recuperare la saggezza dei nostri nonni e dei nostri avi, che per millenni andavano nei campi e nei boschi a procurarsi ciò di cui aveva bisogno per il proprio sostentamento. Buona parte di quanto necessitiamo la potremmo ritrovare nella natura intorno a noi.
Impareremo a ripristinare queste foreste di cibo convertendo boschi monocolturali di conifere, piccoli terreni abbandonati, ritagli di terra di proprietà comunali non lottizzati, campi abbandonati, svincoli stradali, ecc.
Capiremo come, anche in una piccola superficie, possiamo piantare frutti dimenticati, frutti antichi, ortaggi perenni, rendendola molto produttiva con il minimo sforzo.
Argomenti che affronteremo nei 3 giorni di corso
- Sistemi complessi, stabilità e resilienza
- Biodiversità
- Cos’è e perchè fare una Food Forest
- Progettazione e Permacultura
- 7 livelli
- Un po’ di botanica…
- Micorrize
- Quali piante mettere
- Temperatura, cambiamento climatico e piante
- Fitoalimurgia, piante spontanee per alimentazione
Naturalmente trattandosi di un corso teorico pratico trascorreremo buona parte del tempo all’aperto, per la progettazione e per la messa a dimora delle piante.
Dove terremo il corso
Via dell’Eremo 3, presso la sede dell’associazione Jonathan Livingstone. (In un bosco di 4.000 mq)
Quando
4 giorni divisi in 2 week end: il sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 09 alle 13
nelle date: 23 e 24 febbraio / 16 e 17 marzo.
Altre info
Il corso è a numero chiuso. Max 10 partecipanti. Affrettatevi !
Prezzo indicativo corso 95,00 € + 10 Scec oppure 105,00 euro. Ai fini assicurativi è obbligatoria la tessera dell’Ass.ne J. Livingstone (€ 10,00). Chi ha frequentato il corso dell’orto didattico, ha già la tessera.
Il Sabato pranzo condiviso. Ciascuno potrà partecipare portando qualcosa da condividere oltre all’immancabile proprio kit transizionista (bicchiere, tovagliolo, piattino, forchettina).
Iscrizioni & informazioni
Il corso è a numero chiuso, Max 10 persone, affrettatevi!
Invia una mail a silvano.ventura@gmail.com . Ti forniremo le indicazioni per l’iscrizione.
ciao! a chi si scrive per prenotare? elena
oopss avevamo dimenticato una riga. eccola qua :
Invia una mail a silvano.ventura@gmail.com . Ti forniremo le indicazioni per l’iscrizione.