Impressioni dai percorsi verdi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa mattina abbiamo seguito Gloria Savigni nei percorsi verdi all’interno dei Giardini Margherita.  E’ stata un’esperienza bellissima che consigliamo a tutti (siamo sicuri che presto ci saranno altre occasioni 🙂 ).
Il gruppo era costituito da circa 50 persone di età molto diverse; c’erano anche dei bambini che si sono divertiti insieme a noi a scorazzare tra un albero e l’altro.

Gloria è stata davvero bravissima !
La conosciamo da tanto tempo, ma vederla all’opera nella descrizione del suo rapporto con la natura e con gli alberi in particolare è stata un ulteriore rivelazione dei suoi talenti e delle sue passioni.

Ci ha spiegato che quando ci addentriamo in un giardino, come in qualsiasi altra situazione, possiamo farlo in 3 diversi modi: con distrazione, con attenzione e con consapevolezza.

Nella vita di tutti giorni normalmente siamo “distratti”, non guardiamo, ascoltiamo, sentiamo quello che ci circonda .  Siamo immersi nei nostri pensieri, nelle nostre preoccupazioni, nelle nostre speranze e tendiamo a non accorgerci della bellezza che ci circonda.
Il primo passo che possiamo fare, anche quotidianamente, è di porre attenzione alle cose ed alle persone che ci circondano.
Ed è quello che abbiamo cominicato a fare con gli alberi dei Giardini Margherita.  Li abbiamo guardati, abbracciati, sentiti ! Abbiamo avuto tutti quanti la sensazione di scoprire qualcosa che era stato davanti a noi tutte le volte che siamo andati ai “giardini”, ma che forse non avevamo mai guardato e sentito veramente.
Facendo questo passo, con molta facilità e leggerezza, siamo arrivati al secondo passo: abbiamo raggiunto una nuova consapevolezza.   Abbiamo percepito l’energia degli alberi, energia che si percepisce già ad una certa distanza, e Gloria ci ha spiegato che anche gli alberi, come le persone, sono circondati da un campo energetico che può essere percepito e che ci dà delle indicazioni sul “carattere” dell’albero.  Ci sono gli alberi della gentilezza, quelli dell’amicizia, della conoscenza, …

Alla fine di questa splendida passeggiata ci siamo sentiti molto più rilassati e sereni rispetto all’inizio !
E ci è venuto questo pensiero: “se tutti dedicassimo del tempo a questo contatto profondo con gli alberi avremmo sicuramente un maggiore rispetto e amore per la natura e per le persone che fanno parte della nostra vita! ”

Grazie Gloria !!!

Annunci

4 Responses to Impressioni dai percorsi verdi

  1. pierangela ha detto:

    sono Pierangela, la sorella di Gloria e volevo ringraziare infinitamente l’autore di quest’articolo! non ho potuto essere presente alla manifestazione, ma Gloria me l’ha raccontata dettagliatamente , mi sono state anche inviate bellissime foto dell’evento; sia queste parole, che le foto, mi hanno riempito di gioia!! Grazie e buon lavoro!!!!!

  2. […] che ha messo in luce il valore profondo del rapporto  tra noi e le energie sottili degli alberi. Leggi il resoconto di Massimo Giorgini …. Share this:FacebookStampaEmailLike this:LikeBe the first to like this […]

  3. […] dopo le belle esperienze di domenica scorsa. Ancora non si è spento l’entusiasmo per i “percorsi verdi” di Gloria ai Giardini Margherita. C’è molto interesse per il nascente “Comitato per la […]

  4. Silvia Neri ha detto:

    Ciao Gloria, volevo ancora ringraziarti per la bellissima esperienza di domenica. Ho provato delle bellissime sensazioni nell’avvicinarmi agli alberi e tu hai saputo guidarci in un modo molto delicato e magico. Sono queste le cose che possono contribuire a migliorare la vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: